11 nuovi progetti in partenza per la Scuola dei Quartieri
Ieri ci siamo incontrati negli spazi di NAMA – Nuovo Anfiteatro Martesana per dare il via al percorso con i gruppi selezionati nella terza finestra di valutazione. Una serata per rompere il ghiaccio, conoscersi, entrare nella community della Scuola e iniziare ufficialmente il cammino di mentoring e sperimentazione insieme ai partner Avanzi, a|cube, Codici e Politecnico di Milano – DESIS Lab.
I nuovi progetti sono molto diversi tra loro, ma con tanti fili comuni: voglia di cambiare le cose, attenzione al quartiere, desiderio di fare insieme.
C’è chi lavora su sostenibilità e riuso, chi si impegna a promuovere inclusione, creando spazi di socialità aperti o anche attraverso la musica, la cultura e l’arte. C’è anche chi punta su educazione e formazione, con attività per adulti, bambini, famiglie e scuole e chi valorizza il proprio quartiere, il sapere locale e l’identità dei luoghi, coinvolgendo le comunità nei processi decisionali e nelle trasformazioni.
Ogni progetto è unico, ma tutti nascono dall’ascolto del territorio e dal desiderio di dare risposte concrete e creative ai bisogni delle persone.
Ancora congratulazioni e buon percorso a:
- Piattiny
- Note a margine
- Fuori tutt*!
- ADA Biblioteca degli oggetti
- UPP+ER
- Social Sound
- Dentro fuori
- Forestine su misura
- Verde comune
- LIMBO
- CinemaO
La graduatoria è disponibile sul sito del Comune di Milano a questo link.
Per scoprire di più sui nuovi progetti e quelli passati è possibile esplorare la pagina dedicata.
Ricorda: il bando della Scuola dei Quartieri rimarrà aperto fino a dicembre 2025. Puoi inviare la tua proposta in qualsiasi momento: sarà valutata a partire da gennaio 2026. Candidati qui >>