La Scuola dei Quartieri, un'iniziativa del Comune di Milano
2

IL BANDO DELLA SCUOLA DEI QUARTIERI

Online la graduatoria dei vincitori delle Borse di Progetto della 3^ edizione.

Formazione alla progettazione
Borse di Progetto
Affiancamento personalizzato

Vai alla graduatoria

Lorenteggio e Giambellino
Lodi – Corvetto e Rogoredo – Santa Giulia
San Siro e Stadio – Ippodromi
Niguarda – Ca’ Granda – Prato Centenaro – Fulvio Testi, Bovisa, Dergano, Affori, Bruzzano e Parco Nord

ESPLORA IL QUARTIERE

Ogni idea che si vuole mettere a disposizione di un territorio deve tenere a mente che i quartieri sono spazi vivi, luoghi di relazione, abitati da persone in carne e ossa. Sono portatori di una propria storia, di propri interessi e sono animati da propri bisogni. Per questo vanno conosciuti ed esplorati. Ecco allora quattro tour virtuali nelle aree in cui la Scuola è attiva.

GIAMBELLINO E DINTORNI

Lorenteggio e Giambellino

CORVETTO E DINTORNI

Lodi – Corvetto e Rogoredo – Santa Giulia

SAN SIRO E DINTORNI

Gallaratese – San Leonardo – Lampugnano, Stadio – Ippodromi e San Siro

BOVISA, NIGUARDA E DINTORNI

Niguarda – Ca’ Granda – Prato Centenaro, Fulvio Testi, Bovisa, Dergano, Affori, Bruzzano e Parco Nord

CON GLI OCCHI DEL QUARTIERE

Guida all’indagine del quartiere, per ascoltare e far conversare la propria idea con lo spazio della città. Serve a osservare e conoscere, mossi dalla curiosità. Suggerisce strategie di scoperta, andando a zonzo (in città, nel web, in biblioteca); addestrare lo sguardo, facendosi buone domande; bighellonare, formulando ipotesi e stabilendo nessi.

Scaricare il PDF oppure consultala online QUI.

#BUONAIDEA

I progetti vincitori del Bando accedono a un percorso di Formazione Avanzata: un ciclo di incontri e lezioni utili per passare dalla teoria alla pratica e imparare tutto ciò che serve per trasformare un’idea in un progetto concreto.

> Scopri di più sulle Buone Idee

#BELLASTORIA

Raccontiamo storie vere di persone, che grazie a un’idea hanno fatto qualcosa di positivo per il loro quartiere. Negozi storici che hanno saputo reinventarsi, nuove attività che hanno fatto rinascere spazi abbandonati, gruppi che si sono organizzati per migliorare la propria vita e quella degli altri.

> Consulta tutte le Belle Storie

#BELLASTORIA, L’APP INTERATTIVA DELLA SCUOLA DEI QUARTIERI

Con #BellaStoria puoi esplorare la città scoprendo i volti e le esperienze di chi ha cambiato i quartieri, il calendario delle iniziative promosse dalla Scuola e una serie di altre opportunità a disposizione dei cittadini per rigenerare le periferie.

Scarica la App dall’Apple App Store o dal Google Play Store.

> Consulta il Programma con tutte le iniziative

BUSSOLA DELLE OPPORTUNITÀ

Una selezione ragionata di opportunità coerenti con La Scuola dei Quartieri, che crediamo potrebbero essere utili a te e al tuo gruppo per realizzare le vostre migliori idee.

> Consulta tutte le opportunità già pubblicate

La Scuola dei Quartieri è un progetto del Comune di Milano per:

far nascere progetti e servizi, ideati e  realizzati dai cittadini, utili a migliorare la vita dei quartieri

cambiare le periferie della città, valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza degli abitanti

La Scuola si rivolge a chi vuole realizzare un progetto, un servizio, un’attività utile per la comunità locale

SE VUOI IMPEGNARTI A CERCARE L’IDEA GIUSTA, puoi partecipare agli incontri aperti per discutere i problemi, le caratteristiche e le vocazioni del quartiere

SA HAI UN’INTUIZIONE, UN DESIDERIO O UN’IDEA, ma non sai come metterla a fuoco, puoi partecipare ai laboratori di base per imparare a progettare

SE HAI UN’IDEA DI PROGETTO e hai bisogno di aiuto per iniziare, puoi seguire un percorso gratuito di formazione avanzata di 10 settimane

La Scuola dei Quartieri è una iniziativa del Comune di Milano, Assessorato al Lavoro
e Attività Produttive
realizzata
in collaborazione con:

RESTIAMO IN CONTATTO!

Iscrivendoti al servizio email della Scuola dei Quartieri resterai sempre aggiornato circa il programma delle iniziative e le opportunità.