LA FESTA DELLE IDEE

Una giornata di incontri, laboratori e attività dedicati alle idee per migliorare le periferie di Milano

La Scuola dei Quartieri apre a San Siro, Selinunte e Gallaratese e si presenta con La Festa delle Idee, una giornata di incontri, laboratori e attività dedicati alle idee per migliorare le periferie di Milano.

Per scoprire cosa succede di bello nei quartieri ed entrare a far parte della comunità della Scuola, vieni e partecipa. E se hai un’idea da realizzare, sei proprio nel posto giusto. La Scuola dei Quartieri può aiutarti a passare all’azione. L’ingresso è libero!

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLE IDEE

LE VOCI

10.30 – 11.30 >> LA SCUOLA DEI QUARTIERI SI PRESENTA

• Introduzione a cura del Comune di Milano – PON Metro sugli obiettivi e le opportunità della Scuola dei Quartieri – Con l’Assessora Cristina Tajani (Comune di Milano) e Annibale D’Elia (Comune di Milano).
  • Presentazione del programma e delle attività formative della Scuola dei Quartieri – Con Erika Lazzarino (Dynamoscopio) e Matteo Bartolomeo (Make a Cube3).

11.30 – 13.00 >> BUONE IDEE… VINCONO!

• I primi gruppi selezionati per accedere alla Formazione avanzata presentano la loro idea di cambiamento – Introducono Davide Bazzini (Comune di Milano) e Ilaria Pais (Make a Cube3).

14.30 – 17.15 >> BELLE STORIE DI QUARTIERE

17.15 – 18.00 >> STORIE A CONFRONTO

• Apprendimento dai casi di successo – Ne discutono Claudio Calvaresi, Carolina Pacchi e Flaviano Zandonai

LE ATTIVITÀ

10.30 – 17.30

• IL TAVOLO DELLE INTERVISTE >> Per chi vuole raccontarsi, proporre idee e scoprire tutte le attività del programma della Scuola dei Quartieri. A cura di Dynamoscopio, Avanzi, Consorzio CGM e Comunità del Giambellino.
  • LA CARTOMANTE DELLE IDEE >> Per chi ha un’idea ancora vaga e vuole immaginarsi il suo futuro – A cura di Polimi DESIS Lab.
  • LA BUSSOLA DELLE IDEE >> Per chi ha un’idea e vuole capire come orientarla nel migliore dei modi – A cura di Polimi DESIS Lab.
  • LA COMUNITÀ DELLA SCUOLA >> Per chi vuole conoscere e sostenere le idee vincitrici entrando a far parte della Comunità della Scuola dei Quartieri – A cura di Kilowatt.

14.00 – 16.00

• IL GIOCO “SE FOSSE…” >> Un’attività di interazione con i quartieri per ispirare nuove idee e immaginare scenari inesplorati – A cura di Polimi DESIS Lab.

LA CREATIVITÀ E LO SVAGO

11.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00

• L’ATELIER DELLE IDEE >> Laboratori di autoproduzione condotti dall’Officina grafica di Super.

Tutto il giorno

• SPECIE DI SPAZI >> A sorpresa sul palco tentativi di reading da Georges Perec con Elena Contenta Patacchini.
  • LA MOSTRA DELLE STORIE >> Una raccolta di esperienze di innovazione provenienti da tutto il mondo e delle Buone Idee vincitrici del primo bando.

PRANZO

• Kookoo Food e Damatrak a disposizione dei partecipanti con gustose pietanze locali e italo-persiane.

DALLE 18

• APERITIVO E MUSICA >> Quasibuffet preparato da Quasilocanda, un’impresa sociale di quartiere, e sing session con la No Singer Band, la live band senza cantante in cui il cantante sei tu!