LA SCUOLA DEI QUARTIERI 2020

E ALTRE OPPORTUNITÀ PER LE PERIFERIE DELLA CITTÀ

Giovedì 16 gennaio dalle 18.00 alle 20.30, appuntamento con LA SCUOLA DEI QUARTIERI 2020 e altre opportunità per le periferie della città, una serata interamente dedicata a chi ha un’idea o un progetto di impresa sociale da realizzare nei quartieri di Milano.

Un forno sociale a disposizione della comunità, un giornale realizzato interamente su Instagram per raccontare la vita di quartiere, una sala da ballo dove lo swing incontra la disabilità, uno spazio dove imparare l’antica pratica della riparazione, un bistrot per mettere in rete i commercianti locali, uno studio di registrazione e scuola di rap. Sono alcune delle proposte presentate da gruppi di cittadini che hanno vinto il primo bando della Scuola dei Quartieri, l’iniziativa del Comune di Milano dedicata alle idee nuove, utili e sostenibili per migliorare la vita nelle periferie della città.

Dopo aver seguito un percorso di formazione intensiva, i gruppi presenteranno i loro progetti alla comunità e potranno essere finanziati con un contributo a fondo perduto fino a 25.000 euro e servizi di accompagnamento per il primo anno di attività.

Nel frattempo, è già pronto il secondo bando della Scuola dei Quartieri per selezionare altre 20 idee da realizzare nei quartieri di Selinunte, San Siro-Gallaratese, Lodi-Corvetto e Rogoredo e Giambellino-Lorenteggio. Il bando sarà disponibile a gennaio e resterà aperto fino ad aprile 2020.

Inoltre, nel corso dell’anno, dal Comune di Milano sono in arrivo altre opportunità per chi vive, lavora o vuole fare impresa in periferia: la nuova edizione del crowdfunding civico dedicato ai progetti di innovazione sociale nei quartieri, il nuovo bando da 1,2 milioni di euro per finanziare imprese a impatto sociale a Lorenteggio e dintorni e altro ancora.

Per saperne di più, il prossimo 16 gennaio dalle ore 18.00, presso il Teatro di comunità Alfredo Chiesa, la Scuola dei Quartieri organizza una serata interamente dedicata a chi ha un’idea o un progetto di impresa sociale da realizzare nelle periferie della città.

La serata sarà condotta da Gianpiero Kesten di Radio Popolare e vedrà la partecipazione dell’Assessora al Lavoro e Attività Produttive del Comune di Milano Cristina Tajani e dei gruppi vincitori del primo bando della Scuola dei Quartieri.