Passeggiate guidate per conoscere i quartieri

Alla luce delle nuove disposizioni vigenti in materia di contenimento dell’epidemia da Covid-19 inserite nel DPCM del 13 ottobre 2020, il team della Scuola dei Quartieri – per tutelare la salute sia dei partecipanti che degli operatori – ha deciso di sospendere le prossime due passeggiate in quartiere.

Esplora il quartiere è un format di rilevazione territoriale pensato per metterti in ascolto dei quartieri dove ti proponi di realizzare la tua idea. Lo scopo è cominciare ad attraversarli e indagarli con strumenti semplici, alla portata di tutti (fotografie, racconti, letture, mappe), in una logica di “andata e ritorno” tra definizione situata del problema da trattare e costruzione della proposta con cui vorresti contribuire a risolverlo.

Esplora il quartiere, perché partecipare?

Ogni quartiere declina specificamente questioni di tipo sociale, culturale e ambientale, presenta “temi emergenti” e offre potenzialità e risorse uniche da ricombinare. Per questo è fondamentale esplorarlo mentre definisci la tua proposta: per trovare ispirazione e immaginare ricadute concrete, conoscere attività e vocazioni, ipotizzare collaborazioni e scambi, sintonizzare insomma la tua idea alle dinamiche in corso.

Passeggiate a Niguarda, Dergano-Affori e Bovisa

Per chi ha un’idea da realizzare nei quartieri Niguarda – Ca’ Granda –Prato Centenaro, Q.re Fulvio Testi, Bovisa, Dergano, Affori, Bruzzano e Parco Nord sono previste tre passeggiate “guidate” in presenza, in programma sabato 10, 17 e 24 ottobre, con una durata di circa 2 ore. Ciascun tour viene condotto da un “esperto” locale e prevede alcune tappe in cui ad accoglierti con un racconto di ispirazione ci sono alcuni fra gli attori più significativi del quartiere. Mappa alla mano, i partecipanti, in un numero massimo di 15 e iscrizione obbligatoria, potranno ascoltare alcune testimonianze di rilievo e approfondire diversi aspetti, così da costruirsi una prima bussola per orientarsi e immergersi nelle atmosfere dei quartieri.

• La passeggiata del 10 ottobre si è svolta nell’area di Niguarda.
  • La passeggiata del 17 ottobre nell’area di Dergano-Affori è annullata.
  • La passeggiata del 24 ottobre nell’area di Bovisa è annullata.

Come partecipare alle passeggiate dal vivo?

Per partecipare alle passeggiate guidate è necessario iscriversi tramite Eventbrite. Il biglietto è nominale e non può valere per un gruppo. Ti consigliamo di iscrivere una sola persona del tuo gruppo.

Dal  28 ottobre Esplora il quartiere anche online

Dal 28 ottobre, inoltre, sul sito web sarà disponibile anche la versione online di Esplora il quartiere, il tour virtuale che attraversa ciascuna delle quattro aree bersaglio della Scuola: Lorenteggio e GiambellinoLodi – Corvetto e Rogoredo – Santa GiuliaQ.re Gallaratese-Q.re S.Leonardo –Lampugnano – Stadio – Ippodromi e San Siro Niguarda – Ca’ Granda –Prato Centenaro, Q.re Fulvio Testi, Bovisa, Dergano, Affori, Bruzzano e Parco Nord. Accedendo all’area riservata, sarà possibile navigare fra diversi materiali digitali e costruirsi così in modo autonomo la propria “esplorazione del quartiere”.