Bando 2022

Il bando 2022 della Scuola dei Quartieri è chiuso.

COME FUNZIONA?

Il nuovo bando della Scuola dei Quartieri mette a disposizione 450.000 euro per finanziare progetti da realizzare in uno o più quartieri di Milano.

Se vuoi creare una nuova associazione, una nuova impresa sociale o una nuova attività che manca nel tuo quartiere, la Scuola dei Quartieri può aiutarti a trasformare la tua idea in un progetto concreto.

Chi può partecipare?

Possono partecipare al bando gruppi informali di cittadini di minimo 2 persone - senza limiti di età, cittadinanza o titolo di studio - che hanno un'idea per migliorare la qualità della vita nei quartieri e vogliono costruire una nuova organizzazione non profit per realizzarla.

Che tipo di idee?

La Scuola sostiene idee progettuali con 3 caratteristiche:

Utili

al quartiere e alla comunità

Nuove

cioè diverse da progetti o servizi già esistenti nel quartiere

Sostenibili

capaci di sostenersi in modo autonomo e non solo attraverso finanziamenti pubblici

Per esempio?

Servizi alle persone o di vicinato, attività commerciali e artigianali con impatto sociale, progetti di mutuo aiuto, spazi di aggregazione sociale, attività di promozione artistica e culturale, riuso, riciclo, tutela dell'ambiente, sport e benessere, formazione, educazione e altro ancora.

Vuoi farti ispirare? Scopri di più sui progetti finanziati nelle precedenti edizioni.

IN Quali quartieri?

Nelle precedenti edizioni della Scuola, i progetti dovevano svolgersi in determinate aree della città.
Il bando 2022 invece, finanzia progetti in tutti i quartieri di Milano, tranne il Municipio 1.

Insieme è meglio!

Per partecipare al bando bisogna essere un gruppo di minimo due persone, cittadini dell'Unione Europea o stranieri con regolare permesso di soggiorno.

In caso di superamento della selezione, i gruppi dovranno costituirsi in un nuovo soggetto giuridico senza scopo di lucro (associazioni, cooperativa, impresa sociale etc.).

Le realtà già costituite non possono partecipare al bando, ma possono aiutare i nuovi progetti a nascere e crescere nel tempo.

IMPORTANTE! Una volta presentata la candidatura, la composizione del gruppo non potrà cambiare nel corso del progetto. Assicurati che le persone che coinvolgi siano motivate a proseguire.

Cosa offre il bando ai vincitori?

Una "borsa di progetto" fino a 30.000 € a fondo perduto.

Servizi di accompagnamento personalizzato in tutte le fasi, dall'avvio alla conclusione.

Formazione durante lo svolgimento del progetto e sostegno alla scelta del soggetto giuridico.

Momenti di incontro tra progetti e con potenziali investitori.

come partecipare

L'avviso del Bando e la documentazione per partecipare saranno pubblicati sul sito del Comune di Milano nei prossimi giorni.

Tieni d'occhio il sito della Scuola per visualizzare tutti gli aggiornamenti!

Il Bando 2022 è scaduto il 29 aprile 2022, ore 12.

Scopri i progetti vincitori sul sito del Comune di Milano, clicca qui.

> Leggi il bando - La Scuola dei Quartieri 2022

> Scarica tutta la - documentazione per partecipare - formulario, allegati etc.

per info e contatti

COMUNE DI MILANO - Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design.
Email: avvisopubblico@lascuoladeiquartieri.it