I quartieri Giambellino e Lorenteggio rappresentano un contesto di forte frammentazione dove non è presente un giornale di zona che si occupi di informazione locale. La nostra soluzione è la creazione di un magazine multimediale su Instagram, accessibile a tutti, dove le notizie saranno raccontate da un gruppo di reporter di comunità facendo interagire diversi media: video reportage, video interviste, articoli e fotografie. Jambo Insta Magazine sarà uno strumento di informazione di impatto e rottura per andare oltre a una narrazione stereotipata e superficiale del quartiere.

QUAL È LA VOSTRA STORIA?

Il Lorenteggio-Giambellino è il punto di partenza della nostra storia. Ci siamo conosciute alla scuola di fotografia e video Cfp Bauer di via Soderini. Quel percorso ha dato il via a una collaborazione che dura ancora oggi. Alla documentazione audiovisiva, abbiamo unito i nostri sguardi che provengono dai rispettivi background, lʼarchitettura e lʼantropologia del diritto. Ci occupiamo, per lavoro e passione, di documentari e di percorsi di formazione sul linguaggio multimediale. Lavoriamo entrambe come videogiornaliste in una redazione televisiva che ha sede proprio al confine del Giambellino. Ci unisce il desiderio di raccontare storie. Quelle non raccontate che spesso non trovano un loro spazio.

COME È NATA L’IDEA DI JAMBO INSTAGRAM MAGAZINE?

Lʼidea è maturata con il tempo e con lʼesperienza. Viviamo in prima persona i cambiamenti del modo di fare informazione e di informarsi. Pensiamo che lʼinformazione locale svolga un servizio pubblico fondamentale e permetta allo stesso tempo alla comunità di discutere e confrontarsi in modo autentico. I quartieri Giambellino e Lorenteggio non hanno un proprio giornale locale e abbiamo pensato di farlo noi. Non un giornale tradizionale, ma un giornale multimediale su Instagram che racconti il quartiere dove abbiamo vissuto per un anno, i suoi abitanti, le sue storie e le trasformazioni in atto.

CHE COSA VI STATE PORTANDO A CASA DAL PERCORSO DI FORMAZIONE AVANZATA?

Metti il post it-togli il post it. È una sfida: è l’idea che si confronta e scontra con la realtà. È un percorso ricco e stimolante, ma anche pieno di imprevisti. Quando credi di concretizzare, devi rimettere tutto in discussione fino a quando non trovi una soluzione che tenga insieme lʼideale e il concreto. È il bello della formazione. Ogni giorno pensiamo al prossimo piccolo passo e lʼidea prende una forma sempre più definita. È come navigare verso il futuro cercando di disegnarlo.

CHE IMPATTO VORRESTE CHE JAMBO INSTAGRAM MAGAZINE AVESSE SUL GIAMBELLINO-LORENTEGGIO?

I quartieri Giambellino e Lorenteggio rappresentano un contesto di forte frammentazione, dove non è presente un giornale di zona che si occupi di informazione locale. La nostra soluzione è un magazine multimediale su Instagram creato da una redazione di e nel quartiere. Un gruppo di reporter della comunità racconterà la realtà locale utilizzando il linguaggio audiovisivo. Jambo Instagram Magazine sarà uno strumento di informazione di impatto e rottura per andare oltre a una narrazione stereotipata di questi quartieri, oggi così in trasformazione.