Quasilocanda è un progetto sociale innovativo che nasce dalla voglia di un gruppo di abitanti di creare, nel cuore del quartiere di Villapizzone, un posto piacevole e di qualità, alla portata di tutti. Nasce dove una volta c’era un bar tabacchi che gli abitanti del quartiere si sono abituati, negli ultimi anni, a vedere chiuso; quattro vetrine proprio all’incrocio tra via Mantegazza e via Fusinato che sono tornate a vivere grazie all’impegno di una giovane Impresa Sociale e al sostegno della Fondazione I Care Ancora onlus, della APS Villapizzone, della Fondazione Peppino Vismara, di alcuni donatori privati e dello studio Yuman Architetti, che ne ha ridisegnato gli interni.
Quasilocanda è innanzitutto una piccola trattoria dove si mangiano cibi genuini cucinati in modo semplice, proprio come a casa. Propone una cucina sana, buona, offerta a prezzi contenuti, dove non manca mai l’attenzione alla stagionalità dei prodotti e alla qualità della materia prima. Non si tratta, però, solo di cibo, Quasilocanda è anche un posto dove incontrarsi, fermarsi per un caffè, dove è possibile trovare informazioni e supporto e dove ci si può proporre per organizzare insieme attività, servizi, laboratori ed incontri che facciano bene al quartiere. È il luogo che mancava a Villapizzone, dove si chiacchiera, si mangia, ci si incontra per un caffè, si ride, si studia e si impara: si locanda!
A gestire il locale sono principalmente persone disoccupate over cinquanta che con questo progetto trovano una nuova occasione d’inserimento lavorativo; a loro è affidata la formazione di giovani apprendisti nel campo della ristorazione che passeranno dal locale per vivere un’esperienza sul campo, importante non solo per loro ma per tutto il team.
Quasilocanda è un progetto buono in tutti i sensi che vuole sperimentare un nuovo modo di fare impresa, più vicino ai bisogni e ai desideri delle persone che cercano posti autentici dove sentire sapore di casa e un’occasione per condividere le proprie passioni e la loro voglia di mettersi in gioco. Dopo un primo periodo di rodaggio estivo, Quasilocanda ha aperto ufficialmente a settembre 2019 e oggi propone colazioni, pranzi, apertitivi e brunch domenicale.