Graduatoria gruppi vincitori del secondo bando della Scuola dei Quartieri
17719

Ecco i vincitori del secondo bando della Scuola dei Quartieri

I 20 gruppi selezionati accedono ora al percorso di Formazione Avanzata

Con Determina Dirigenziale 5099/2020 è stata pubblicata la graduatoria relativa al secondo bando della Scuola dei Quartieri. Le 20 “buone idee” vincitrici sono state selezionate tra le numerose candidature presentate alla call promossa dal Comune di Milano per far nascere progetti e servizi, ideati e realizzati dai cittadini, per migliorare la vita in alcuni quartieri meno centrali di Milano. Le domande valutate sono state in tutto 67, un numero importante, visto il periodo difficile in cui i vari gruppi si sono trovati a dover partecipare al bando: la prima scadenza era fissata per il 9 aprile 2020, ma a causa dell’emergenza Coronavirus è stato deciso di posticiparla all’8 giugno 2020. Delle candidature pervenute, 55 proposte, superata la verifica formale, sono state ammesse alla fase di valutazione.

Com’è composta la graduatoria?

La Commissione del Comune di Milano ha quindi selezionato 36 gruppi per i colloqui e ha individuato i primi 20 in graduatoria che accederanno al percorso di Formazione avanzata della durata di 10 settimane.

Il processo di selezione è stato complesso, considerato il numero e la qualità dei gruppi partecipanti. Queste le “buone idee” ammesse e selezionate per il percorso di Formazione Avanzata, in partenza a settembre:

1. Riselda Smart Dumpster
  2. Super Galla
  3. Attitude Recordz
  4. Corvetto PortaVerde
  5. Stra’ Vagante – centro culturale ambulante
  6. Social Pub
  7. MiCambio
  8. RRR-C Riciclo Rigioco Reinvento la Città
  9. Giardino di piante tintorie e laboratorio di tintura naturale
  10. Insula-net. Amministratori di Condominio per Comunità Sostenibili
  11. Quartiere digitale
  12. Musica Genera-azione (ritirato)
  13. LABorà
  14. Spazio Fenun
  15. Junk Corvetto Playground
  16. Relabo
  17. Seminare un cambiamento -percorso di rigenerazione urbana per lo Scalo di San Cristoforo
  18. Navigli: l’anima di Milano. Difenderli e diffonderli
  19. Still Life – Se son rose fioriranno
  20. Raramore

Cosa succede in caso di rinuncia?

Come indicato nel bando, in caso di rinuncia di uno o più gruppi candidati, si procederà allo slittamento della graduatoria. Tutti i partecipanti riceveranno a breve una comunicazione via email sull’esito delle selezioni.

Di cosa si occupano i vincitori del primo bando della Scuola dei Quartieri?

Per sapere quali idee hanno intenzione di progettare nei vari quartieri i vincitori del secondo bando, CLICCA QUI. Grazie a tutti per la partecipazione e un grande in bocca al lupo ai gruppi che hanno appena iniziato il percorso di formazione avanzata.