Four Clay – TerraCò: centro d’arte, cultura e artigianato Four Clay – TerraCò è uno spazio dove le persone possano incontrarsi e condividere saperi ed esperienze.
Un centro d’arte, cultura e artigianato che intende diffondere la conoscenza degli antichi mestieri e in particolare della lavorazione della ceramica. Il progetto è nato dall’idea di un gruppo di artisti e professionisti, desiderosi di condividere le proprie esperienze e competenze e di promuover il riciclo e la sostenibilità in un contesto di integrazione, ascolto, supporto e condivisione.
Four Clay – TerraCò è attivo nel quartiere Corvetto. Qui, da settembre, verrà aperto uno spazio di coworking attrezzato, dove verranno organizzati corsi base e avanzati e workshop sulla modellazione e decorazione della ceramica. Per partecipare alle attività basta un piccolo contributo annuale di 5€ valido come sottoscrizione della tessera associativa.
Betsy Carolina: Presidentessa dell’associazione, ceramista e scultrice laureata all’Accademia di Brera. È stata eletta dall’Assemblea il giorno 19 maggio 2020. Creativa e appassionata d’arte, si laurea in scultura all’accademia di Brera. l’Europa presente. Insieme a Tamara è l’ideatrice del progetto TerraCò, che porta avanti con entusiasmo e responsabilità
Tamara: Vicepresidente dell’associazione culturale TerraCò, Tamara è artista, docente, scultrice, laureata all’Università Nacional de Las arte UNA a Buenos Aires. È stata eletta nell’assemblea il giorno 19 maggio 2020. Nata nella lontana Buenos Aires, è scultrice e docente di arte.
Four Clay – TerraCò è un gruppo di artisti e professionisti, desiderosi di condividere esperienze artistiche e artigianali promuovendo il riciclo e la sostenibilità in un contesto di integrazione, ascolto, supporto e condivisione. Questa idea ha dato vita al progetto Four Clay, presentato al primo bando #lascuoladeiquartieri del Comune di Milano, uscendone vincitore.
Questo progetto è diventato realtà creando uno spazio nel quartiere di Corvetto, principalmente dedicato alla lavorazione della ceramica, in cui le persone possano incontrarsi e condividere saperi ed esperienze. TerraCò ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza degli antichi mestieri, in particolare la lavorazione della ceramica.
Vuole dar vita ad uno spazio vivo e inclusivo dove gli abitanti del quartiere Corvetto, ma anche di tutta Milano, possano incontrarsi, creare e condividere saperi ed esperienze.
Lo scopo delle attività e dei corsi è quello di offrire ai partecipanti strumenti e nozioni riguardo alle tecniche di decorazione della ceramica e che siano liberi di esprimere con le proprie mani i propri desideri (workshop di tornio, corso base e intermedio di ceramica per adulti, corso base di ceramica per bambini e ragazzi, corso avanzato di ceramica per adulti, laboratorio libero).
La Scuola dei Quartieri da un lato ha agevolato l’organizzazione della nostra attività e dall’altro lato è stato un prezioso strumento per presentarci positivamente a tutto il quartiere e per ampliare la nostra rete tramite altre associazioni/cooperative.
Marzo 2020 – ottobre 2020
Attività dedicate alla promozione, soprattutto attraverso i social network, dell’Associazione e dei suoi intenti; questa fase ci è conclusa con lo svolgimento di un workshop a cui hanno partecipato 18 persone.
Novembre 2020 – giugno 2021
La pandemia ha richiesto l’introduzione di corsi di ceramica online (la formula prevedeva di consegnare nelle varie abitazioni un pacco con tutto l’occorrente; TerraCò ritirava i prodotti dai partecipanti, li cuoceva e li riconsegnava). Durante questa fase è stato ultimato il sito web dell’associazione.
Luglio 2021 – dicembre 2021
Inaugurazione e allestimento dello spazio nel quartiere Corvetto. In questa fase si segnala la ripresa delle attività in presenza nello spazio di TerraCò.
Nel corso di queste fasi sono stati realizzati uno spazio in via Ravenna per il quartiere Corvetto, per i partecipanti alle attività e per gli abitanti del quartiere Corvetto-Lodi-Rogoredo. Inoltre, sono state instaurate collaborazioni con divere realtà del territorio, quali Lascia La Scia, C.I.Q. di Casina Casottello, Casa Pace Milano, Dare.ngo, Quintino Melchiorre, Associazione Corvetto Academy of Tourism, Associazione Donna e Arte, Associazione Forno Condiviso.
Una struttura più attrezzata, una sede più grande con maggiori spazi espositivi rappresenta un passo decisivo per organizzare più eventi e ottenere maggiori collaborazioni con altre associazioni/cooperative.
Inoltre, ci siamo posti l’obiettivo di incrementare la frequenza dei corsi speciali e un domani vogliamo realizzare un prodotto per l’associazione che sia riconosciuto al fine di rendere conoscibile TerraCò.